Psicologia Applicata

Gioco d’Azzardo

Posted on April 29th, 2014 in disturbi psicologici & dipendenze, tutta l'area clinica

Tradizionalmente si limitava il concetto di dipendenza(addiction) ad alcol e droghe. Negli ultimi decenni la dipendenza viene considerata una forma di disturbo che si traduce in una relazione disfunzionale con alcuni comportamenti che non comportano l’uso di sostanze.

Dall’osservazione clinica, molte dipendenze, siano esse chimiche o non chimiche, sembrano presentare le stesse caratteristiche comuni e cioè la compulsività, la perdita di controllo che si traduce nell’incapacità di limitare l’attività, il continuare a protrarre il comportamento nonostante le problematiche che si realizzano in termini di colpa, vergogna, umiliazione, problemi di salute, familiari, lavorativi, legali o finanziari.

una tra le cosiddette nuove dipendenze è

Gioco d’azzardo patologico: Il giocatore patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco.