Psicologia Applicata

Preparazione al Parto & Massaggio Infantile

Posted on April 27th, 2014 in tutti i laboratori

PREPARAZIONE AL PARTO

Il laboratorio di Psicologia Applicata Arti e Psicoterapia offre corsi di preparazioni al parto condotti da ostetriche e psicologhe neonatali per aiutarci ad entrare in una dimensione il piu’ possibile naturale di noi stessi perchè il parto è un’esperienza di grande intensità, di trasformazione, presenta anche aspetti terapeutici: durante il parto si rivivono infatti le esperienza di perdita, dolore, separazione vissute nella propria vita e si rielaborano, si integrano e, se si è preparate, si possono aggiustare e concludere in modo positivo, creativo e competente, lasciandoci grande soddisfazione, energia, autostima, con un’immagine di noi stesse rielaborata e rafforzata, e la consapevolezza di essere capaci e competenti

Nel parto sono implicati molti aspetti della nostra vita: il corpo, la mente, lo spirito, le emozioni, la conoscenza. 

Un’ adeguata preparazione al parto dovrebbe comprendere una preparazione fisica, psicologica, spirituale, emozionale, pratica, puerperio.

L’èquipe del Laboratorio di Psicologia Applicata Arti e Psicoterapia accompagneranno le mamme in tale percorso.

MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.